Pagine

sabato 22 giugno 2013

La Festa della Musica di Rigoletto Records

Un anno fa esatto io e i ragazzi della Rigoletto Records ci ritrovammo nel Parco Ducale di Parma. C'era la Festa della Musica in città, e alcuni musicisti locali avevano pensato di trasformarla in una raccolta di fondi per le località terremotate. La nostra location era saltata all'ultimo minuto. Senza perderci d'animo, in perfetto stile Rigoletto, decidemmo di organizzarci in modo autonomo. Ci demmo appuntamento al Tempietto dell'Arcadia, finta rovina neoclassica molto suggestiva. A noi si aggiunse Fabrizio Frabetti, cantautore e animatore culturale di grande spessore. Questo era il colpo d'occhio:



 rigoletto records tempietto arcadia



Quest'anno, in occasione della Festa della Musica, la Rigoletto Records si è ritagliata uno spazio ufficiale, sempre all'interno del Parco Ducale. Non nel "nostro" tempietto, ma di fronte al palazzetto Eucherio Sanvitale.
Tra le 17 e le 20 ci siamo alternati sul palco quasi tutti. Ha aperto le danze Giovanna Dazzi, amica cantautrice, splendida voce blues. Anche con lei ho percorso parecchia strada: nel 2008 abbiamo partecipato insieme a un fottìo di concorsi su e giù per lo stivale. A un certo punto abbiamo iniziato ad andare via con una macchina sola e abbiamo fatto amicizia alla velocità della luce.
Poi ho cantato io, e in un paio di pezzi mi ha accompagnato Enrico Fava. Che non vedevo da quasi un mese, dalla lezione-concerto di Cortemaggiore. E mi mancava, sia come musicista che come cazzaro professionista (è a livelli altissimi, come tutti noi). A tale proposito, dopo di me ha suonato Francesco Pelosi, ben noto ai miei lettori, come cantautore e come cazzaro. E poi Diego Baruffini, Maria Teresa Lonetti, Lord Scaffardington, il presidente Ugo Cattabiani e, per chiudere in bellezza, Maninblu.



Rigoletto Records festa della musica 2013 parco ducale eucherio sanvitale



Alla nostra postazione si è presentata la sempre solerte Marina Fava, in missione per la Gazzetta di Parma. Marina introdurrà la serata del 28, in cui presenterò Testuggini. E io l'ho biecamente costretta a fare questa foto:

marina fava gazzetta parma radio rumore testuggini



Non ho perso occasione per fare un paio di foto anche all'onnipresente testuggine, ormai a tutti gli effetti testimonial della campagna stampa del disco! La più bellina è questa qua:



testuggine parco ducale



La giornata è stata ricca. Le iniziative della Rigoletto Records lo sono sempre. Siamo un gruppo di persone che, oltre a essere animate da un simile intento nel far musica, va incredibilmente d'accordo. Ci divertiamo come bambini, fino a ridere sguaiatamente - che a volte non sta bene, ma se ti viene proprio naturale tutti son pronti a perdonartelo.
E nel frattempo la data di presentazione di Testuggini si avvicina sempre più: è venerdì prossimo. La mia tensione è al massimo, non vedo l'ora di essere sul palco di Torrechiara a presentare quest'ultimo lavoro. Con tanti amici che son fiero di avere accanto in questa avventura.

Nessun commento:

Posta un commento